Blog | Attivazione Tessera Sanitaria

1

Giu
2016

Attivazione Tessera Sanitaria

Informativa sulla Tessera Sanitaria

Nel corso del 2016 i cittadini toscani riceveranno la nuova Carta Sanitaria Elettronica (TS-CNS), che sostituisce  l’attuale Tessera Sanitaria in scadenza dalla primavera 2016. La spedizione è prevista con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data di scadenza riportata sulla carta già in possesso del cittadino. La Carta sanitaria è gratuita e viene spedita a cura dell’Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale. E’ un documento personale, valido per le seguenti funzioni:

  • Carta nazionale dei servizi (Cns)
  • Tessera sanitaria nazionale (Ts)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale

Per usare la Carta come Cns ( carta nazionale dei servizi ) ed accedere ai propri dati sanitari e a tutti i servizi disponibili, è necessario attivarla acquisendo il codice PIN. La Carta deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio sanitario regionale – in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl – o nel caso ci si debba recare all’estero.

La Carta sanitaria elettronica (Cse) è un progetto molto ampio di semplificazione delle procedure sanitarie. E’ lo strumento attraverso il quale ciascun cittadino può accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione ai propri dati sanitari. Grazie ad una chiave privata, garantisce il riconoscimento del titolare e ne tutela la privacy.

Il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) è una cartella sanitaria virtuale che raccoglie e rende disponibili tutte le informazioni ed i documenti clinici relativi ad un cittadino. La scelta di attivazione del Fascicolo Sanitario è personale e non obbligatoria e ne viene dichiarata la volontà al momento dell’attivazione. Può essere attivato subito, in un secondo momento o mai. Il Fascicolo, inizialmente vuoto, si compone dei dati e documenti sanitari che ti riguardano successivi all’attivazione del Fascicolo stesso, ferma restando la possibilità da parte tua di oscurare uno o parte di questi. In ogni caso, accedendo al tuo Fascicolo, successivamente alla sua attivazione, potrai scegliere di implementarlo selezionando ciascun dato o documento sanitario che vi dovrà confluire.

In ogni momento potrai revocare o riattivare il consenso all’attivazione del Fascicolo. La revoca del consenso determina:
1) l’interruzione della implementazione del Fascicolo e la conseguente impossibilità di recuperare i dati e documenti sanitari che saranno prodotti successivamente alla revoca del consenso stesso;
2) l’oscuramento delle informazioni precedentemente inserite nel Fascicolo, che potranno essere recuperate in caso di riattivazione del consenso. Una volta attivato, resta attivo anche se la Tessera vecchia è scaduta.

Ogni operazione di trattamento dei dati che ti riguardano sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza stabiliti dal decreto legislativo 196/2003, tutelando la tua riservatezza ed i tuoi diritti. Titolari del trattamento dei dati sono la Regione Toscana, che metterà a disposizione le proprie infrastrutture per garantire la gestione tecnica del progetto, le aziende sanitarie ed i medici di famiglia, per le attività di rispettiva competenza. Incaricati dei trattamenti sono i dipendenti ed i collaboratori di tali strutture, espressamente nominati.

Attivazione Tessera Sanitaria

N.B.: Nel caso non fosse arrivata la Tessera Sanitaria, chi non l’ha ricevuta potrà rivolgersi ad un qualsiasi sportello territoriale della Agenzia della entrate o agli sportelli della Azienda sanitaria di appartenenza, appositamente istituiti.

Come posso attivare la nuova Tessera sanitaria e il Fascicolo ai miei figli?

Per esprimere il consenso nel caso di persona minorenne o sottoposta a tutela, un genitore o il tutore dovrà recarsi allo sportello di attivazione con la propria carta, la carta del minorenne o tutelato, un valido documento di identità originale e proprio: per attestare la qualità di esercente la potestà genitoriale o di legale rappresentante è sufficiente una autocertificazione.

 

Come attivare la nuova Tessera Sanitaria

Se la tua vecchia carta non è stata attivata o è scaduta: con la nuova carta e un documento di identità valido ed originale, devi andare a uno sportello delle aziende sanitarie toscane, delle farmacie di Firenze e provincia presso SANIPOINT  che hanno aderito al progetto nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.

  1. Consulta la lista delle farmacie disponibili:
  2. Comunale Scandicci 1, 2, 3 , 5 , 7 , 8
  3. Farmacie delle Cure
  4. Farmacia del Bandino
  5. Farmacia dei Talenti
  6. Farmacia Guandalini
  7. Farmacia Comunale di Pontassieve
  8. Farmacia Antica Vietti
  9. Farmacia San Giusto di Gallerano
  10. Farmacia Della Scala
  11. Farmacie Comunali di Sesto Fiorentino n5
  12. Le 21 Farmacie Fiorentine Afam